Ti trovi in :: Storia  



Il Club Punta questa nasce nel 1996; infatti, stanchi ormai delle solite gite domenicali in montagna di un solo giorno, nell'estate del 1996, un gruppo di amici con più o meno esperienza di montagna decisero per una gita di 3 giorni sulle Alpi Apuane precisamente al "Rifugio Garnerone".
Nonostante la fatica durata nelle escursioni organizzate da Renzo Busoni i 3 giorni si rivelarono fantastici per tutti i partecipanti che da allora non ne potettero fare più a meno.
lo spirito del Club è quello di avere un'occasione per stare insieme con gli amici,uniti dalla passione per la montagna, lontano dalla civiltà e dallo stress del lavoro giornaliero in un'ambiente montano che tutti i partecipanti amano, arricchito da pranzi e cene con ingredienti poveri ma esaltati al massimo da un cuoco insuperabile (Ciappe); è l'occasione per prendersi in giro senza che nessuno si offenda, a parte qualche eccezione, creando tuttti gli anni nuovi stimoli nel gruppo ad esempio quello del "Capo Spedizione".
Ovviamente per fare parte del club non ci sono iscrizioni, tessere o affiliazioni, basta essere amanti della montagna, avere, almeno in quei giorni di convivenza, il massimo rispetto della natura, avere un pò di spirito di adattamento e soprattutto non essere permalosi, il resto viene da sè....

Di Seguito, vedi cronostoria delle nostre gite di gruppo la 3 giorni estiva sempre a cavallo tra Luglio e Agosto, dal 1996, anno di fondazione del Club, in poi, con il consuntivo dei Capi spedizione dell'epoca e la storia a fumetti.



Anno Storia
1996 Rifugio Garnerone - Alpi Apuane
Capo Spedizione: Renzo Busoni (Il Capo)
Vignetta - 1 -
1997 Rifugio K2 + Rifugio Garnerone - Alpi Apuane
Capo Spedizione: Renzo Busoni (Il Capo)
Iniziano a farsi sentire i primi venti di rivolta contro l'indiscusso, fino ad oggi Capo.
Vignetta - 1 - 2 - 3 -
1998 Rifugio Garnerone - Alpi Apuane - "La prima rivolta"
Capo Spedizione: Renzo Busoni (Il Capo), Andrea Vezzosi (I Condottiero), Emanuele Carrai (I Carra), Alessandro Magherini (I Lecca).
Sulla Spinta del rivoluzionario Cebo, nasce una nuova corrente capeggiata da I Condottiero che porterà scompiglio nel Club; Più capi si susseguiranno alla conduzione del gruppo, da I Carra a I Lecca, ma tutto alla fine ritornerà nelle mani di Renzo Busoni.
Vignetta - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 -
1999 2Rifugio Rè Alberto + Rif. Roda De Vael- Dolomiti Val di Fassa-
Capo Spedizione: Renzo Busoni (I Capo).
L'anno dell'elicottero , infatti il Capo si procura una distorsione al ginocchio poco prima di arrivare al Rifugio Re Alberto sotto le Torri del Violet, la mattina seguente il gestore del rifugio vedendo la situazione poco piacevole del ginocchio di Renzo, chiama l'elicottero del soccorso alpino che accompagna Renzo a valle.
2000 2000 Rifugio Garnerone + Da Pasquino (Serenaia) - Alpi Apuane -
Capo Spedizione: Andrea Vezzosi (I Condottiero)
La corrente rivoluzionaria creatasi nel 1998 prende forma e I Condottiero con i suoi adepti prende il comando della spedizione. Questo però durerà molto poco a causa di incomprensioni con i suoi sottoposti che si rivoltano contro I Condottiero, un nome fra tutti Giampaola Pratesi (L'Ammiraglio). Tutto ritorna nelle mani di Renzo Busoni con la firma di un trattato da parte del Condottiero.
Vignetta - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 -
2001 Rifugio Il Robbio - Alpi Apuane
Capo Spedizione: Renzo Busoni
Vignetta - 1 - 2 - 3 - 4 -
2002 Rifugio Garnerone - Alpi Apuane -
Capo Spedizione: Giampaolo Pratesi (L'Ammiraglio)
Vignetta - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 -
2003

Rifugio Garnerone + Rifugio Orto di Donna a cava 27 - Alpi Apuane -
Capo Spedizione: Renzo Busoni (Capo)
Il comando della spedizione è ben saldo nelle mani di Renzo, manca il rivoluzionario Cebo, e l'Ammiraglio, quindi il condottiero solo viene maltrattato dal gruppo...Ma Nazzareno penserà ad animare la spedizione con la sua prorompente simpatia.
Vignetta - 1 - 2 - 3 - 4

2004 Rifugio Nello Conti + Rifugio Orto di Donna a cava 27 - Alpi Apuane -
Capo Spedizione: Renzo Busoni (Capo)
Renzo sempre più solo al comando, anche se Nazzareno alza un pò la temperatura stuzzicando continuamente Renzo; il Condottiero si converte e prende la prima sufficienza.
Vignetta - 1 -
2005 Rifugio Scotoni + Rifugio Fanes - Dolomiti di Fanes-
Capo Spedizione: Renzo Busoni (Capo)
Sulle Dolomiti non si scherza e la padronanza del territorio consegna a Renzo l'incontrastata conduzione del gruppo, le adesioni alla 3 giorni sono sempre maggiori e le dolomiti hanno sempre il suo fascino. Giocheremo alla ruota della fortuna con il Condottiero; e il gruppo gridera: 100 100 100 100 100 100 ...
Vignetta - 1 - 2 - 3 - 4 -
2006 Rifugio La Fania - Alpi Apuane -
Capo Spedizione: Renzo Busoni (Capo)
Un'annata Tranquilla, il Club Punta Questa compie 10 ANNI; si pernotterà entrambi le Notte al rifugio La Fania ai piedi della Pania della Croce sul versante di Cardoso, con visita al Rif. Del Freo, e la conquista del Monte Forato.
Vignetta - 1 - 2 -
2007 Rifugio La Fania + Rifugio Rossi - Alpi Apuane Pania della croce-
Capo Spedizione: Renzo Busoni (Capo)
La spedizione risulterà tranquilla, unico appunto, il gruppo un pò appesantito per la vita sregolata invernale, si lamenterà molto del tragitto in quanto massacrante, il gruppo infatti alternarà momenti di gioia a momenti di sconforto per la fatica; si conquisterà la vetta della Pania della Croce; Rifugio Rossi pessima la gestione.
Vignetta - 1 - 2 -
2008

Malga Gampen - Dolomiti Val di Funes, Parco Naturale Odle-Puez; Conquista del Sass de Putia 2875 m.
Capo Spedizione: Maurizio Fruet (Fruits...Of the Loom)
Un'anno indimenticabile; si festeggerà i 50 ANNI del Condottiero/Maura ; La bellezza dell'itineraio preparatoci accuratamente da Renzo desterà consensi ed entusiami del gruppo; E poi si respirerà nuovamente aria di Rivolta; Il Fruits fiero della sua esperienza in montaga da arrampicatore (dice lui) si candiderà capo; Una pratica di pochi minuti..... alla fine della 3 giorni Fruits...Of the loom.....IL GRANDE BLUF.
Vignetta - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 -



© Copyright Club Punta Questa 2008