Ti trovi in :: Itinerari > Punta Quèsta per la via normale dall'intaglio
Punta Quèsta, per la via normale dall'intaglio
Alpi Apuane, 18 Luglio 2009
Punta Quèsta 1524 m. Per la via normale dall'intaglio

Gruppo Pizzo d’Uccello e costiera Garnerone-Grondilice
Punto di Partenza

Punto di Arrivo Dopo l’abitatao di Vinca in corrispondenza della partenza del sent. N° 153 (parcheggio)
Dislivello Complessivo 570 m.
Tempo di Percorrenza 7,0 h (soste comprese)
Punti di appoggio Capanna Garnerone
Difficoltà Poco Difficile il tratto per salire in Vetta dall’intaglio il resto Facile.
Attrezzatura Non necessaria, eventualmente corda 50 m. imbraco e casco se si decidesse di scendere in corda Doppia (evitabile)
Percorso Automobilistico

Empoli – Aulla – SS per Passo del Cerreto – Gragnola – Ponte di Monzone- Vinca

Fotografie N° 66 foto disponibili -

Superato l’abitato di Vinca , la strada si restringe e dopo qualche Km, per strada rotta , arriviamo, in corrispondenza di uno spiazzo , nei pressi della partenza del sent. N° 153 , dove parcheggiamo la macchina, 950 m. circa. Da qui prendiamo il sentiero n° 153, segnato bianco-rosso che ci porta alla Capanna Garnerone, quest’ultimo sale subito deciso e passando prima nel bosco e poi da alcuni ruderi và a congiungersi con il sent. N° 38 per un breve tratto (che porta a Foce di Vinca) per poi piegare a sinistra risalendo decisamente per ampio sentiero circondati da piante di lamponi quasi per tutto il tragitto. Dopo 45 minuti dalla partenza si arriva alla Capanna Garnerone 1280 m. dove la fonte della Vacchereccia versa copiosa la sua preziosissima acqua . Si supera il rifugio e si prosegue sempre nel bosco per comodo sentiero (173-168) pressoché pianeggiante che in circa 15’ ci porta Foce di Monte Rasori 1318 m. Durante il tragitto si trova il bivio con il sentiero n° 38 che porta a Foce di Vinca , in questo caso ci teniamo sulla sinistra non imboccando il sentiero n° 38 e quindi in breve tempo a Foce di Monte Rasori. Da qui percorrendo verso sinistra il sent. N° 168 si giunge alla piazzola per atterraggio elicotteri “H” da dove si gode un bellisimo panorama sulla versilia. Da qui si prende il sentiero n° 168 che traversa la testata del Canal Fondone fino ad arrivare al bivio non molto visibile dove, a destra il sent. N° 168 prosegue scendendo nel Canal Fondone, mentre proseguendo in avanti in traversata superando qualche boschetto , arriviamo alla base del Torrione Figari . Dal bivio precedente il sentiero è poco segnato (segni rossi molto sbiaditi) e il paleo a volte ci nasconde la traccia rendendo il traverso un po’ difficoltoso per l’orientamento. Superata la base del Torrione Figari, imbocchiamo il canale che sale tra Torrione Figari e Punta Quèsta e, inizialmente per terreno friabile , lo si risale fino a metà per ripido pendio , poi il canale si restringe presentando un risalto roccioso di 3 metri con un passaggio di 1° grado , non esposto, superabile senza eccessive difficoltà e senza l’ausilio di sicurezze artificiali. Si giunge così all’intaglio , qui il sentiero piega a destra e percorre una rampa erbosa che ci porta ripidamente sotto la vetta che aggiriamo da dietro e per roccette (facendo attenzione) si giunge in vetta a Punta Quèsta 1524m. 2h:20’ dalla partenza. Il ritorno è per la stessa via di salita, tuttavia arrivati all’intaglio tra Torrione Figari e Punta Quèsta è presente una corda ad anello assicurato ad una roccia che ci permetterebbe di scendere più agevolmente facendo una corda doppia , rendendo semplicissimo e veloce il superamento in discesa del passaggio di 1° grado. Non avendo corda al seguito siamo scesi normalmente superando a ritroso il risalto roccioso , quindi dalla vetta in 30 minuti si giunge alla base del canale di salita , in altri 30 minuti alla Foce di Monte Rasori ed in 15 minuti alla capanna Garnerone dove pranziamo a sacco. Dopo pranzo ancora a ritroso per la via di salita, sentiero n° 153 ed in 35 minuti si arriva alla macchina.

Tempi di percorrenza: Macchina(Vinca) – Capanna Garnerone 45’,Capanna garnerone – Foce di Monte Rasori 15’, Foce di Mon te Rasori – Punta Quèsta 1h20’’,Punta Quèsta –Macchina (Vinca) 1h 40’.