Ti trovi in :: Itinerari > Monte Matanna dal Rif. Albergo Alto Matanna, per la Foce del Pallone  
Monte Matanna, dal Rif. Albergo Alto Matanna
Alpi Apuane, 25 Luglio 2009
Monte Matana 1317 m. dal Rif. Albergo Alto Matanna, per la Foce del Pallone


Gruppo Alpi Apuane – Monte Matanna e Apuane Meridionali
Punto di Partenza

Rifugio Albergo Alto Matanna

Punto di Arrivo Rifugio Albergo Alto Matanna
Dislivello Complessivo 558 m. (287 m. per salire in vetta al Matanna + 271 m. per risalire al Callare dal rif. Forte dei Marmi)
Tempo di Percorrenza 6,0 h (soste comprese)
Punti di appoggio Rif. Albergo Alto Matanna, Rif. Forte dei Marmi, Baita dello Scoiattolo
Difficoltà Facile.
Attrezzatura No
Percorso Automobilistico

Empoli – Altopascio – Marliana – Bagni di Lucca – Ponte del Diavolo – Fabbriche di Vallico – Bucine – Rif. Albrego Alto Matanna. (2h)

Fotografie N° 48 foto disponibili -

Dal Parcheggio nei pressi del Rif. Albergo Alto Matanna ci portiamo davanti allo stesso e ci dirigiamo a sx sent. N° 3 che ci porterà a a Foce del Pallone. L’ambiente è bellissimo con molti animali al pascolo. Per sentiero e strada rotta sterrata si supera un laghetto “Bozzone”e, arrivati in prossimità del crinale, la strada prosegue girando dietro, mentre noi prendiamo a dx per il crinale che per tracce di sentiero in breve ci porta alla Foce del Pallone (20min. dalla partenza). Da qui si prosegue per il crinale sud-est (segni azzurri) ed in circa 45 min. senza difficoltà si giunge in vetta al Monte Matanna 1317 m. (1h dalla partenza). Da qui si riparte per il Callare Matanna percorrendo in discesa il crinale sud-est per semplice sentiero . Prima di arrivare al Callare si attraversa un boschetto ed in circa 35’ si arriva al Callare Matanna 1139 m. . Da qui è visibile il Rif. Albergo Alto Matanna dove abbiamo lasciato la macchina, optiamo per scendere dal versante opposto per raggiungere il Rif. Forte dei Marmi; prendiamo il sent. N° 5 percorrendolo quasi completamente nel bosco in discesa che ci porta alla base della parete Nord del Monte Nona traversandola per cengia (presente cavo metallico ,per la natura del terreno infido superabile con un po’ di attenzione ma senza nessuna difficoltà), quindi in 45min. arriviamo al Rif. Forte dei Marmi 868 m. dove ci fermiamo per il pranzo. Il sentiero “Aristide Bruni” che scende dal Callare ad un certo punto si raccorda con il sentiero che proviene da Foce di Monte Procinto per poi immettersi nei pressi del rifugio sul sentiero 5-121 ; Qui, praticamente al bivio, a 100 m. dal Rif. Forte dei Marmi, accanto ad una marginetta, c’è una fonte dove si possono riempire le borracce. Dopo pranzo ripartiamo percorrendo a ritroso il sentiero n° 5 , appena disceso, fino al Callare Matanna (50 min.), e quindi in discesa per il sent. N° 3, quasi a vista , fino al Rif. Albergo Alto Matanna dove abbiamo lasciato la macchina. (15 min.)

Tempi di percorrenza: Rif. Albergo Alto Matanna – Foce del Pallone 20min. ; Foce del Pallone – Monte Matanna 45min. ; Monte Matanna – Callare Matanna 35min. ; Callare Matanna – Rif. Forte dei Marmi 45min. ; Rif. Forte dei Marmi – Callare Matanna 50min. ; Callare Matanna – Rif. Albergo Alto Matanna 15min.





© Copyright Club Punta Questa 2008